Software personalizzati
Progettazione e sviluppo Software personalizzati
Il mercato e la competizione globale impongono alle imprese la necessità di gestire quantità sempre maggiori di informazioni. Ciò deve avvenire in modo efficace, efficiente e tempestivo, per poter rispondere ai continui cambiamenti e alle nuove esigenze. Soltanto basandosi su un ottimo sistema informativo e su strumenti informatici adeguati è possibile disporre in tempi rapidi di informazioni affidabili.
Antitesi affianca le imprese con il proprio know-how e le proprie tecnologie, migliorando e ridefinendo i flussi informativi che consentono di controllare, pianificare e gestire in modo integrato tutte le attività. Si tratta di una servizio personalizzato, modulato sulle specifiche esigenze di ciascuna impresa.
Come lavoriamo
Il primo obiettivo, normalmente, consiste nel migliorare il sistema informativo esistente, mirando a perseguire gli obiettivi basilari. Si cerca quindi di individuare le possibili soluzioni, comparandole attraverso un’attenta analisi dei costi e dei benefici, per poi concordare con il cliente una pianificazione temporale delle priorità.
Si prosegue così con un confronto diretto con i reparti aziendali interessati. Ciò consente di acquisire elementi utili in fase di stesura del progetto, pur mantenendo una visione globale dell’intero sistema informativo. Occorre tenere conto, in primo luogo, della struttura e della organizzazione dei dati. L’attenta analisi della natura e della movimentazione delle informazioni costituisce la base di lavoro per procedere, subito dopo, con la progettazione delle applicazioni software e l’individuazione delle strutture hardware necessarie (servers, connettività, sicurezza fisica e logica).
Completata la fase di progettazione vera e propria, il team di sviluppo Antitesi si occupa della realizzazione del sistema informatico, attraverso la costruzione dei data base, lo sviluppo delle applicazioni software, la validazione ed il collaudo.
Si giunge così alla messa in funzione del sistema, offrendo agli utenti il necessario supporto tecnico, sia direttamente presso la sede dell’impresa, sia per via telematica, a seconda delle necessità individuali. In genere, soprattutto per progetti di maggiori dimensioni, si tende a suddividere in più parti la fase di avviamento, collegando a ciascuna di esse le relative attività tecniche di sviluppo. Ciò consente di ottenere una efficace interazione con i singoli reparti aziendali.